L’Ippodromo La Favorita, dalla domenica del 20 dicembre 1953, ospita corse di trotto, immerso nel verde del Real Parco della Favorita e con il panorama mozzafiato di Monte Pellegrino.

 

 L’area di corsa si divide in due parti: la pista da corsa, dove si svolgono le gare, con un percorso complessivo di 1000 metri e 25 di larghezza massima (in retta d’arrivo), ove la base del terreno è in tufo coperto di sabbia, che consente lo svolgimento delle corse, che sono programmate su tre distanze: la “breve” a 1600 metri , la “media” a 2000 metri e la “lunga” a 2600 o a 3.000 metri.

 

Tre sono le piste contigue ed interne alla pista da corsa per l’allenamento: due in sabbia ed una in erba, che assicurano la programmazione e lo svolgimento dei diversi metodi di allenamento e di addestramento giornaliero.

 In dotazione per le corse con partenza alla pari vi sono due autostarter, dietro le cui ali trovano allineamento i cavalli, mentre per le corse a resa di metri, alle quali partecipano cavalli di diversa categoria, le cui chances sono equilibrate dal posizionamento tra i nastri previsto dal programmatore, la regolarità della partenza è assicurata da un sistema elettronico con fotocellule. Tale sistema assiste lo Starter, garantendo così la regolarità dell’uscita dai nastri dei concorrenti nel rispetto dei segnali di partenza.

Presente un sistema di cronometraggio elettronico con fotocellule in grado di rilevare i parziali ad ogni 200 metri di percorso, nonché il tempo complessivo, utile a valutare la prestazione atletica di ciascun cavallo.

Tali impianti e la dotazione di boxes del comprensorio Ippodromo offrono servizi e  garantiscono l’allenamento giornaliero ai cavalli  stanziali ed ai cavalli provenienti da centri esterni, concorrendo nel migliore dei modi al rispetto del benessere dei cavalli stessi.

L’ordine d’arrivo decretato dalla Giuria, trova nel caso di arrivo simultaneo tra diversi concorrenti un sistema di fotofinish a colori che scansiona correttamente il passaggio dei cavalli sulla linea di arrivo.

Sia un impianto di ripresa che la trasmissione delle immagini della corsa sono assicurati per il controllo disciplinare e per consentire al pubblico ed agli scommettitori di meglio seguire l’evento agonistico, tale impianto consta di 5 telecamere ad alta definizione, di cui una mobile. Le immagini sono diffuse in diretta tramite collegamento satellitare ed in collegamento streaming per il tramite dei concessionari delle scommesse ippiche.